Sede certificazioni Telc per il lavoro

Cos´è la certificazione Telc?

Novalis Institut Lecce prepara e sostiene esami Telc

Gli esami TELC - The European Language Certificates sono test internazionali standardizzati per la certificazione della conoscenza di diverse lingue tra cui il tedesco.
Gli esami comprendono prove di comprensione scritta (lettura), comprensione orale (ascolto), produzione scritta (scrivere) e produzione orale (parlare) e si rifanno al Quadro comune europeo di riferimento (QCER). Il TELC Deutsch Test è molto utile per gli italiani che intendono cercare lavoro in Germania, Austria o Svizzera o per studiare all'università in Germania.
Sostituisce la prova di lingua tedesca al termine dei corsi di integrazione per gli immigrati ed è riconosciuto come prova ufficiale di competenza linguistica tedesca per ottenere la cittadinanza.

Potete trovare tutte le informazioni consultando il sito www.telc.net.

Che valore hanno i certificati?

La certificazione di lingua tedesca è un “documento” che attesti il livello di conoscenza della lingua tedesca da te posseduto ed è ufficialmente riconosciuto a livello internazionale. Può essere quindi usata per le università, per il lavoro, oppure la puoi usare per richiedere la cittadinanza e il passaporto tedesco. Anche molte scuole riconosciute, pubbliche e private, come pure imprese in territorio nazionale o all’estero hanno accreditato i certificati telc e li utilizzano come prova di specializzazione linguistica o per la scelta del personale. Su ogni certificato telc è riportato in modo dettagliato e a chiunque comprensiblile quali competenze linguistiche ha acquisito il suo titolare.

Ottenere un certificato TELC serve per omologare il titolo di studio e ricercare lavoro in Germania, Austria e in Svizzera.  Gli esami vengono, infatti,  elaborati attraverso le disposizioni del Consiglio d’Europa per l’apprendimento delle lingue straniere  e sono uguali in tutto il territorio europeo. Per la lingua tedesca gli esami Telc sono stati sviluppati insieme con il Goethe Institut.

Telc - certificati specifici per il lavoro

Negli ultimi anni il numero di italiani che ha scelto di trasferirsi all’estero per motivi di lavoro è cresciuto in maniera esponenziale, quasi del 50% negli ultimi 10 anni. Le stime parlano di circa 4,6 milioni di italiani residenti all’estero, con Regno Unito e Germania tra le mete preferite.

In questo scenario lavorativo sempre più mobile ed europeo, imparare la lingua tedesca al livello professionale è diventato un obbligo per chi vuol cercare fortuna fuori dall’Italia. Sempre più aziende chiedono una certificazione linguistica per ottenere l’omologazione del titolo professionale e verificare il livello di conoscenza dei candidati.

Novalis Institut - unica sede ufficiale in Puglia per le certificazioni Telc

Novalis Institut è unica sede ufficiale di esami per le certificazioni TELC in Puglia, ma anche per le regioni Calabria, Sicilia e Sardegna!

Noi prepariamo e sosteniamo esami TELC per la tua carriera lavorativa!