Certificazioni del Goethe Institut

Perché scegliere la certificazione linguistica
del Goethe-Institut ?

Novalis Institut è sede d'esame del Goethe Institut

Gli esami di lingua tedesca del Goethe-Institut si basano si livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): da A1, per principianti, a C2 attestante il livello più alto di conoscenza della lingua. Il Goethe-Institut è accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Le certificazioni del Goethe-Institut sono valide in tutto il mondo come attestazioni delle competenze linguistiche. Il Goethe-Institut assicura con il suo nome e il suo sistema di garanzia della qualità il rispetto dei massimi requisiti specifici nell’ambito di esami di lingue straniere. Un certificato del Goethe-Institut permette di ottenere crediti formativi per la scuola e per l’università.

I certificati del Goethe-Institut permettono di iscriversi all’università tedesca (vedi qui un elenco degli atenei tedeschi e dei certificati richiesti).

Inoltre i certificati del Goethe Institut

  • conferiscono un valore aggiunto alle competenze linguistiche
  • sono rinomati e riconosciuti a livello internazionale
  • documentano le conoscenze linguistiche in maniera trasparente, obiettiva e indipendente dal curriculum scolastico in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • portano il sigillo di qualità dell’Association of Language Testers in Europe
  • sono garanzia di obiettività e imparzialità: le prove, che si svolgono in tutto il mondo secondo criteri standardizzati, vengono valutate separatamente da due diversi esaminatori
  • aumentano la motivazione all’apprendimento in vista di un obiettivo chiaramente definito
  • sono orientati alla comunicazione e a situazioni autentiche
  • dimostrano il raggiungimento di tutte le competenze: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta
  • permettono l’accesso ad accademie e università in Germania/Austria/Svizzera
  • accrescono le opportunità lavorative.

Volete sapere il vostro livello?

Volete sapere se avete una buona conoscenza della lingua tedesca? Per il lavoro, lo studio o un visto avete bisogno di un certificato o di un attestato? Siamo qui per voi.

Presso il Goethe-Institut, i Goethe-Zentren e i nostri numerosi partner autorizzati come Novalis Institut potete ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale. In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca.

Sei studente universitario o una persona singola che non frequenta la scuola pubblica?

Allora puoi fare l´esame con noi!

Il Goethe Institut ha conferito al Novalis Institut la "Prüfungslizenz" (licenza d'esame) consentendo quindi ai corsisti, studenti universitari ed agli esterni autodidatti, la preparazione e il conseguimento dei diplomi del Goethe-lnstitut direttamente presso l'Istituto a Lecce.