Corsi

Condizioni generali

Chiarezza prima di tuttO!

A. Oggetto del contratto

Le presenti disposizioni regolano l’iscrizione della persona interessata ai nostri corsi di lingua tedesca (nel seguito denominato “studente”) a un corso di lingua tedesca (nel seguito denominato corso) organizzato da Novalis Institut.
Per „corsi“ si intendono tutte le offerte dell’Istituto comprendenti corsi di lingua, corsi di preparazione alle certificazioni, corsi di ogni genere linguistico ed eventuali seminari e/o workshops.

B. Sede di svolgimento, calendari, orari dei corsi di lingua e partecipazione

I corsi di lingua tedesca si svolgono presso le sedi della scuola. L’indirizzo della sede di svolgimento, il calendario definitivo e l’orario di inizio del singolo corso (o del singolo modulo) vengono comunicati agli studenti in regola con i pagamenti via e-mail o tramite sms entro massimo 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso. 

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne o per esigenze didattiche Novalis Institut si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le date e gli orari di svolgimento di un corso, dandone tempestiva comunicazione scritta agli studenti.

La partecipazione ai nostri corsi ed esami presuppone il possesso di adeguate conoscenze di livello preliminare. Le conoscenze preliminari possono essere comprovate attraverso un attestato di frequenza di un corso di lingua presso Novalis Institut o attraverso il possesso di una certificazione TELC o del Goethe Institut; per i nuovi iscritti non principianti sono comunque previsti un test scritto ed un colloquio di valutazione preliminare.

C. Durata

Una lezione d’insegnamento (= un modulo) è di 45 minuti. Vigono i dettagli del nostro programma pubblicati/descritti sul nostro sito internet relativamente alla durata del corso, al numero minimo e massimo di partecipanti, al luogo dove si svolge il corso e ai contenuti.

D. Prezzi dei corsi e modalità di iscrizione e di pagamento

I prezzi sono comprensivi di IVA e includono le spese di iscrizione non rimborsabili di 75,00 euro, l'ultima edizione dei libri in dotazione al corso incluso CD Audio, eventuali fotocopie ed altro materiale didattico.

Per poter frequentare il corso scelto, lo studente deve essere in regola con i pagamenti. Il mancato pagamento da parte dello studente del saldo o di una rata entro la rispettiva scadenza fa decadere il diritto dello studente a frequentare il corso.

E. Conferma dell’iscrizione

L’iscrizione a un corso effettuata dallo studente si intende perfezionata all'atto della firma del modulo di iscrizione e/o nel momento in cui Novalis spedisce una mail di conferma per l'avvenuta iscrizione.
Per garantire le migliori condizioni di apprendimento i corsi sono riservati a un numero limitato di partecipanti (massimo 8); le iscrizioni si accettano pertanto fino a esaurimento dei posti disponibili. Per problemi di forza maggiore o per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Novalis ha inoltre la facoltà di annullare un corso. In questi casi si provvederà a darne tempestiva comunicazione allo studente e a restituirgli entro 30 giorni l’importo pagato.

F. Rimborso/Recesso:

In ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs.n.185 del 22/05/1999, il richiedente può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di iscrizione del presente in originale. Tale diritto potrà essere esercitato con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta indirizzata a Novalis Institut, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Solo in caso di corso iperintensivo (durata sei mesi): Se si intende di non completare il corso fino al livello concordato il richiedente deve inviarci una comunicazione scritta con un preavviso di almeno 15 giorni prima della data di abbandono del corso. Il richiedente è comunque dovuto a pagare le lezioni fino a completamento del livello attuale (A1/A2/B1/B2/C1).

Novalis Institut si riserva la facoltà di rinviare, modificare o annullare i corsi programmati. Ogni variazione sarà segnalata ai partecipanti. Nel caso di annullamento del corso, le eventuali quote già versate saranno rimborsate.

Se lo studente ha già saldato l’intera quota di partecipazione al corso, l’accoglimento della richiesta di recesso dà diritto ad un rimborso come di seguito specificato: se la richiesta viene presentata prima dell'inizio delle lezioni del corso, il rimborso comprenderà quanto pagato dallo studente tranne la quota di 75,00 Euro iniziale (spese di iscrizione, il costo dei libri ordinati per lo studente). Se la richiesta viene presentata dopo l'inizio delle lezioni del corso, non saranno rimborsate le lezioni del corso sino ad allora effettuate, computate proporzionalmente rispetto alla durata intera del Corso. Al di fuori dei casi sopra menzionati, nessun altro caso di rimborso è ammesso.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, non è possibile avere un rimborso delle quote pagate in caso di mancata o parziale partecipazione al corso, anche se dovuta a cause di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte di Novalis Institut delle date e/o degli orari di svolgimento del corso, se comunicate al consumatore in forma scritta con un anticipo di almeno 5 giorni.

G. Sconti applicabili

Sono previsti i seguenti sconti:

  • dal secondo corso presso il nostro Istituto: - 10 %
  • dal quarto corso presso l’Istituto: - 20 %
  • persone senza impiego lavorativo: - 20%
  • studenti universitari e dottorandi: - 20%
  • docenti della Pubblica Amministrazione: -10%
  • persone superiore a 65 anni: -10%

Gli sconti sono applicabili solo sui corsi di gruppo (almeno 30 moduli) e con almeno quattro partecipanti. Non è possibile cumulare gli sconti.

H. Diplomi ed attestati di frequenza

Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza, restando inteso che l’attestato di frequenza potrà essere rilasciato solo a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 70% delle lezioni del corso. Con il positivo superamento del test finale (scritto e orale) lo studente riceverà, inoltre, un diploma emesso dall’Istituto. “I diplomi /attestati non hanno il valore legale dei titoli rilasciati dalle scuole italiane statali, pareggiate o legalmente riconosciute”(art. 4 O.M. 13/1/99).

I. Esclusione di garanzia

L’istituto lavora secondo standard di insegnamento di altissimo livello e gli insegnanti dell’Istituto si impegnano a dare agli studenti ogni sostegno per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Tuttavia, l’Istituto declina ogni responsabilità qualora lo studente non raggiunga gli obiettivi dei corsi e degli esami, sopratutto in caso di una frequenza inferiore al 90% del monteore.

J. Disposizioni finali

Per tutte le controversie che dovessero sorgere dall’interpretazione o esecuzione delle presenti clausole generali di contratto il Foro Competente sarà quello di Lecce. Il diritto applicabile è quello italiano. Nel caso in cui una o più clausole, o la totalità o di una parte di uno qualsiasi dei diritti derivanti dalle presenti clausole generali di contratto dovessero venir dichiarate nulle o non valide, ciò non comporterà l’invalidità delle altre clausole o degli altri diritti. In tal caso comunque, l’Istituto si impegna a sostituire le clausole o di diritti eventualmente dichiarati nulli o non validi con altra clausola o diritto, ovvero con una norma, che corrisponda meglio al senso della clausola o del diritto eliminati. Qualora ciò non fosse possibile vigono le norme di legge.

WhatsApp chat