Una collaborazione per il tedesco!

L'Istituto magistrale "E.Palumbo" di Brindisi nasce nel 1939 con R.D. del 10 agosto 1939, dodici anni dopo che Brindisi era stata elevata a capoluogo di provincia nel 1927. Esso ebbe sede provvisoria in via Casimiro e fu intitolato ad Arnaldo Mussolini prima e a Marco Pacuvio poi. All'inizio dell'anno scolastico 1970/71 si trasferisce in via A.Grandi assumendo l'attuale denominazione di "Ettore Palumbo".

Dall'anno scolastico 2010/2011 entra in vigore la riforma della scuola del Ministro Gelmini e gli studenti possono scegliere tra 6 diversi licei, tra i quali c'è il Liceo delle Scienze Umane (ex Istituto Magistrale ed ex Liceo Socio-Psico-Pedagogico). Obiettivo di questo liceo è quello di approfondire la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali. Il Liceo deve preparare sia gli studenti che vogliono continuare gli studi dopo la maturità, iscrivendosi ad una facoltà universitaria, che quelli che vogliono inserirsi subito nel mondo del lavoro.

Gli studenti possono scegliere, altresì, l'opzione economico-sociale, che permette di valorizzare la qualità degli apprendimenti piuttosto che la quantità delle materie, facendo entrare a regime le sperimentazioni. Nell'opzione economico-sociale sono infatti previste le seguenti diversificazioni rispetto al Liceo delle Scienze Umane tradizionale: incremento delle ore di matematica, fisica e scienze; potenziamento delle lingue straniere (tra cui il tedesco) e delle discipline giuridiche ed economiche; insegnamento nel quinto anno di una disciplina non linguistica in lingua straniera.

http://www.liceopalumbo.gov.it