Sei un professionista nel campo dell’ingegneria, dell’informatica, delle scienze naturali o della tecnica? Ti stai laureando in medicina, come infermiere o come ostetrica?
Stai considerando l’idea di lavorare in Germania?
O magari desideri frequentare l’università o seguire una formazione professionale?

Come cercare lavoro

Per cercare lavoro in Germania si può ricorrere alla Zentrale Auslands - und Fachvermittlung (ZAV), il servizio centrale per il collocamento da e verso l’estero di personale specializzato dell’Agenzia Federale per l’Impiego (Bundesagentur für Arbeit - BA). La ZAV propone opportunità per apprendistato e offerte di lavoro, inoltre mette a disposizione anche un’ampia gamma di informazioni su quanto è richiesto per ottenere permessi di soggiorno e di lavoro, sulla legislazione di base così come link utili e pubblicazioni.

Fondamentale è il riferimento ai Servizi Europei per l’Impiego - EURES, la rete europea che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutta Europa.

Per studenti invece si consiglia di visitare le pagine del DAAD - Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico - Roma

La ricerca di lavoro si può inoltre effettuare consultando direttamente gli annunci di lavoro proposti dai giornali a stampa e online, come ad esempio SZ - Sueddeutsche Zeitung oppure FAZ - Frankfurter Allgemeine Zeitung. O ancora tramite riviste tematiche, su settimanali o edizioni del fine settimana dei quotidiani.

È possibile infine controllare le posizioni aperte sui siti web delle aziende o navigare sui siti internet specializzati come ad esempio:

Imparare il tedesco per trovare lavoro.

La conoscenza della lingua tedesca è senza dubbio un requisito essenziale per trovare lavoro in Germania. Naturalmente, a seconda del tipo di lavoro che si è chiamati a svolgere, può essere richiesto un livello differente di conoscenza della lingua, da quello base a quello più avanzato.
A livello istituzionale, il Goethe Institut, l'istituto di lingua e cultura tedesca in Italia e le sue sedi d'esame come Novalis Institut, offre sia corsi di tedesco per ragazzi e per adulti, accanto a corsi speciali (individuali, letterari ecc.) e a corsi di preparazione agli esami di certificazione dei livelli linguistici (da A1 a C2). 

WhatsApp chat