Zukunftswerkstatt Europa – Officina del Futuro d’Europa

Iniziativa del Goethe Institut: Zukunftswerkstatt Europa -Officina del Futuro d’Europa

con la presente desideriamo portare alla Sua attenzione la nostra iniziativa Zukunftswerkstatt Europa -Officina del Futuro d’Europa pensata per le classi della scuola secondaria di secondo grado (dalla I alla V superiore) che studiano tedesco e per i docenti di tedesco delle scuole di ogni ordine e grado.

Zukunftswerkstatt Europa - Officina del Futuro d’Europa nasce dalla collaborazione tra i Goethe-Institut di Italia, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo. Obiettivo principale del progetto è permettere agli alunni e alle alunne delle scuole superiori di riflettere sui temi centrali del futuro del pianeta e in particolar modo dell’Europa - quali l’ambiente, il lavoro, il multilinguismo - attraverso materiali didattici dedicati, incontri con esperti dalla Germania e momenti di scambio tra le classi dei diversi Paesi europei coinvolti nel progetto.

Per partecipare all’iniziativa che si svolgerà interamente online i docenti di tedesco dovranno iscrivere la propria classe entrando nel sito: www.goethe.de/italia/zukunftswerkstatt-europa Ogni macroarea tematica contiene singoli progetti tra i quali poter scegliere. Per ogni singolo progetto è prevista una scheda informativa con livello di tedesco richiesto (A1-B1) e il relativo modulo di iscrizione con la scadenza di presentazione.

Le richieste verranno accolte fino a esaurimento posti. È inoltre possibile iscrivere la propria classe a più di un progetto.

Sempre nell’ambito di Zukunftswerkstatt Europa è prevista la serie di seminari di aggiornamento #PROFLAB: diversi workshop a cui possono partecipare insegnanti di tedesco delle scuole di ogni ordine e grado e che si terranno online dal 14/10/21 al 24/11/21. Calendario dei workshop e moduli di iscrizione: https://www.goethe.de/ins/it/de/spr/eng/zwe/plb/kal.cfm