Site icon Novalis Institut

Opportunità lavorative in Europa con Eures

Lavora in Germania!

Sapevi che puoi fare un corso di lingua tedesca preparatorio per lavorare in Germania completamente finanzioato dall’UE? Scopri come!

Inoltre l’agenzia del lavoro tedesco (Deutsche Arbeitsagentur) ti aiuta a trovare un posto di lavoro, a trasferirti e ad integrarti!

Hai già un’esperienza professionale? Fa niente!

Il progetto non è rivolto soltanto a giovani alla loro prima esperienza di lavoro, né a candidati con la loro prima esperienza di mobilità. Se rispetti i criteri di eleggibilità puoi partecipare all’iniziativa.

Parlare una lingua straniera è condizione obbligatoria per poter partecipare ed ottenere un impiego?

Per rispondere a questa domanda bisogna esaminare due aspetti:

Da un lato devi considerare che il tuo CV in piattaforma deve essere compilato in lingua Inglese. È importante usare un corretto Inglese poiché sul tuo CV è basata la valutazione del tuo profilo. Pertanto se non parli un buon Inglese ti suggeriamo di chiedere aiuto a qualcuno che possegga un buon livello della lingua. D’altro canto, la conoscenza dell’Inglese, o di qualsiasi altra lingua straniera, non è obbligatoria per poter partecipare all’iniziativa, né è condizione necessaria per ottenere un lavoro all’estero. L’importanza della lingua dipende molto dall’ambito professionale. Per alcune tipologie di lavoro, potrebbe essere fondamentale parlare fluentemente una lingua specifica, mentre per altri sono più importanti altre competenze (per esempio per i lavori tecnici). Ad ogni modo, nella nostra esperienza, la lingua è molto spesso un requisito presente nelle offerte di lavoro; in alcuni casi, come la Germania, è quasi sempre obbligatoria. Considerata la rilevanza della conoscenza della lingua nei processi di mobilità professionale, YfEj offre supporto specifico coprendo parte dei costi della formazione linguistica per candidati preselezionati, organizzando corsi preparatori (preparatory training) e dando supporto finanziario alle PME (Piccole e medie imprese) che vogliano offrire un corso di lingua allo staff assunto di recente (per maggiori informazioni si vedano i servizi di YfEj).

Your First Eures Job – cos´è?

Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un’esperienza lavorativa all’estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

Small national flags of the Germany on a light blurry background.

Eures – chi è?

Quadro di contesto europeo

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. 

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio. 

La sede del Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy è sita a Cagliari, mentre la Presidenza Nazionale è sita a Roma. Eurodesk Italy condivide il suo piano di lavoro annuale con l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Chi può partecipare

Giovani

Apri qui la brochure informativa EURES

Deutsche Arbeitsagentur

Vedi la pagina (in inglese o tedesco) riguarda le opportunità di lavorare o studiare in Germania ottenendo finanziamenti per la preparazione linguistica: LINK

Exit mobile version