Il corso si appresta sia alla preparazione del concorso a cattedra AD 24 sia al lavoro quotidiano di docente e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare sia le fasi della selezione concorsuale che preziosi spunti operativi per l’ordinaria ma non meno impegnativa attività d’aula.
La prima parte esplora il connubio fra lingua e la cultura tedesca e fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà con esempi di unità di apprendimento e di organizzazione di attività di classe.
La seconda parte offre la ricostruzione, in lingua tedesca, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura tedesca, a partire dalle origini sino all’età contemporanea.
La terza parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica tedesca. Si conclude il corso con alcuni esempi di unità didattiche finalizzate all’apprendimento delle quattro abilità (Lesen, Hören, Schreiben, Sprechen).
- Inizio del prossimo corso: Settembre 2021
- Durata del corso: 5 incontri di 3 ore (il corso si svolge ONLINE!)
- Partecipanti: minimo 3, massimo 8 docenti
- Conoscenze linguistiche necessari: almeno B1
- Insegnanti madrelingua con esperienza pluriennale nel settore di insegnamento Scuola Superiore II° grado
- Costo: €425,00 + €50,00 tassa d’iscrizione
- A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (80% di presenza)