Secondo un nuovo sondaggio, quasi un tedesco su due si dichiara molto soddisfatto. Amburgo è in testa alla classifica nazionale dell'”Atlante della felicità”.
Berlino (dpa) – Secondo un recente sondaggio, in Germania una persona su due è molto soddisfatta della propria vita. Questo è il risultato del nuovo “Happiness Atlas”, uno studio periodico sulla soddisfazione di vita dei tedeschi. Il sondaggio si basa su valutazioni sia soggettive che oggettive, come reddito, infrastrutture, ambiente e sicurezza. Il punteggio complessivo di soddisfazione delle persone nel 2025 sarà leggermente superiore rispetto all’anno precedente.
Su una scala da 0 (per niente soddisfatto) a 10 (completamente soddisfatto), gli intervistati hanno valutato la loro soddisfazione media per le proprie condizioni di vita a 7,09 punti – nel 2024, questo punteggio era di 7,06. Secondo il sondaggio, il 48% degli intervistati ha addirittura dichiarato di essere molto soddisfatto (punteggi tra 8 e 10).
“La soddisfazione di vita dei tedeschi si è stabilizzata a un livello elevato”, afferma Bernd Raffelhüschen, direttore scientifico dell'”Happiness Atlas”.
Amburgo è ancora una volta in testa alla classifica nazionale dell'”Atlante della felicità” con 7,33 punti.
Auf den vorderen Plätzen folgen Bayern (7,21), Rheinland-Pfalz (7,21) und Nordrhein-Westfalen (7,19). Die Schlusslichter sind Berlin (6,83), das Saarland (6,78) und Mecklenburg-Vorpommern (6,06).