Il tedesco - Novalis Institut

Il tedesco – sapevi che …

  • 16% degli europei sono madrelingua tedeschi – la lingua più diffusa nell’Unione Europea
  • 11% degli europei parlano tedesco come seconda lingua
  • 29% dei turisti che vengono in Italia sono di lingua tedesca
  • Oltre 1800 imprese tedesche sono partecipate da aziende italiane
  • 2100 imprese italiane sono a capitale tedesco
  • Il partner commerciale numero 1 dell’Italia è la Germania

Il tedesco è la lingua più parlata in Europa

Ci sono circa 100 milioni di madrelingua tedeschi, ed il tedesco occupa il decimo posto nella graduatoria mondiale. In totale ci sono oltre 120 milioni di persone che lo parlano. Il tedesco è la lingua ufficiale non soltanto in Germania, ma anche in Austria, Liechtenstein, in gran parte della Svizzera (la zona tedesca ricopre qui più del 60 percento), Belgio

più del 60 percento), Belgio, Lussemburgo, Unione Europea, in Nord Italia, Danimarca e in Vaticano (Le guardie svizzere).

Il tedesco come lingua straniera viene insegnato in molti paesi; in Europa dopo l’inglese è la lingua maggiormente diffusa. Frequentemente il tedesco standard viene scelto come lingua straniera in Olanda, Penisola Scandinava, Baltico, Slovenia, Croazia, Polonia, Giappone, Bosnia ed Erzegovina, nella Svizzera italiana e francese, in Serbia e Montenegro, Ungheria, Macedonia, e Bulgaria. A volte il tedesco viene insegnato in questi paesi come prima lingua straniera al posto dell’inglese. Anche in Bielorussia il tedesco viene frequentemente insegnato a scuola.